Associazione Estuario
ASSOCIAZIONE
ATTIVITA'
PERSONE
VOLONTARIATO
TIROCINIO
IMMAGINI E PAROLE
CONTATTI
COLLABORAZIONI VIDEO

Servizio Civile Universale Provinciale (SCUP):

Cos'è il Servizio Civile


S
i sta aprendo, sia a livello provinciale che a livello nazionale, una terza fase del Servizio civile, che segue una prima destinata agli obiettori di coscienza ed una seconda caratterizzata dal Servizio civile volontario. In questa terza fase c'è una presa d'atto che tratteggia il Servizio civile come un'opportunità per fare un'esperienza educativa e acquisire esperienze utili anche ad imparare un mestiere, per cercare un lavoro, per mettersi alla prova e per diventare adulti in un tempo di crisi come è quello attuale. Si sta delineando uno scenario che vede il Servizio civile intrecciarsi con le logiche delle politiche giovanili, delle politiche per la famiglia, del lavoro e dell'istruzione.
Il Servizio civile, con questa nuova visione, rimane in ogni caso una forma di cittadinanza attiva e di assunzione di responsabilità verso la comunità da parte dei giovani.

Per poter essere parte attiva e consapevole del servizio civile è necessario attendere l’apertura degli appositi bandi. In quel momento ciascun giovane interessato potrà conoscere i requisiti richiesti, le modalità di partecipazione e tutti i dettagli dei progetti a bando. I progetti di servizio civile posso avere una durata variabile, che va da una minimo di due mesi ad una massimo di 1 anno. L’impegno richiesto è di circa trenta ore settimanali su 5 o 6 giorni per il quale il giovane riceve un compenso di 433,80 euro mensili.

Possono promuovere progetti gli enti pubblici o privati no profit, iscritti ad uno specifico albo. Devono possedere requisiti strutturali e organizzativi, devono avere adeguate competenze e risorse specificatamente destinate al Servizio Civile e condividere le finalità del Servizio Civile e le modalità di svolgimento.

Nella realizzazione delle attività progettuali ai giovani è garantito il supporto di un professionista esperto, con il ruolo di “maestro”, e di occasioni di confronto e monitoraggio in itinere per adeguare meglio la gestione del progetto alle caratteristiche dei partecipanti. Gli enti selezionano i giovani candidati attraverso un colloquio e successivamente li coinvolgono nella realizzazione dei progetti.

In Trentino trovi il Servizio Civile Nazionale e il Servizio Civile Universale Provinciale

L'Ufficio Giovani e Servizio Civile della Provincia autonoma di Trento è a disposizione per fornire informazioni di carattere generale e specifico. E' possibile prendere contatto telefonicamente, via e-mail o di persona.

Ci troviamo in Piazza Venezia 41 - 38122 Trento.
Telefono: 0461 493100
Fax: 0461 493101
email: uff.serviziocivile@provincia.tn.it
pec: uff.giovanieserviziocivile@pec.provincia.tn.it


NEWS:

20 febbraio 2020

Online il nuovo progetto SCUP di Estuario
Socialità, gioco, cultura, sport 2.

Ci si può candidare per il servizio civile ad estuario entro il 1 marzo 2020

Servizio Civile a Estuario

I giovani in servizio civile potranno essere impiegati, in  compresenza con un operatore, come supporto delle varie attività di Estuario: attività di socializzazione settimanale (teatro, passeggiata, calcio, piscina, laboratorio artistico, attività ludiche, corsi vari…) iniziative di gruppo del fine settimana (camminate, visite, mostre, spettacoli, concerti, feste, gite…) soggiorni marini o montani; accompagnamento degli utenti nell’ intento di costruire nuove relazioni; gruppo di auto-mutuo aiuto; sensibilizzazione culturale per coinvolgere la cittadinanza e i giovani sui problemi che il disagio psichico comporta; organizzare le attività e collaborare con l’equipe e il gruppo dei volontari. In base alle proprie caratteristiche e abilità, il giovane, potrà proporre e organizzare corsi, eventi, attività anche in autonomia.




Progetto di Estuario 2020, inizio del servizio 1 aprile 2020

"socialità, gioco, cultura, sport 2"

Il progetto ha come obiettivo generale l'inserimento di un giovane nelle iniziative di estuario.
Le attività previste riguardano il sostegno all’equipe nella gestione delle attività di gruppo e negli interventi educativi individuali. Gli obiettivi saranno di:
-attivare la rete territoriale per la realizzazione di attività di prevenzione sociale;
-realizzare interventi di gestione dei gruppi;

-progettare e organizzare interventi di gestione della quotidianità.

SI ACCETTANO LE CANDIDATURE GIUNTE ENTRO IL 1 MARZO 2020

scheda di sintesi   -   scheda progetto completa




ARCHIVIO PROGETTI GIA' REALIZZATI:


Progetto "Socialità, gioco, cultura, sport": 1 maggio 2019 - 30 aprile 2020

scheda di sintesi   -   scheda progetto completa

Progetto "Animatore sociale - culturale": 1 giugno 2018 -  31 ottobre 2018

scheda sintesi   -   scheda progetto completa





Progetto di Estuario "Animatore socio - culturale"  1 dicembre 2016 - 30 novembre 2017

scheda sintesi - scheda progetto completa


Progetto di Estuario "Anim - Azione"  1 dicembre 2015 - 30 novembre 2016
scheda sintesi - scheda progetto completa